Le comunicazioni si terranno nei giorni
– giovedì 7 – Polo Fibonacci, Aula A
– venerdì 8 – Polo Carmignani, Aula 1
– sabato 9 – Polo Carmignani, Aula 1
La sezione sarà organizzata in tavole rotonde, della durata di 40 minuti ciascuna, durante le quali verranno discussi contributi focalizzati su diverse tematiche riguardanti la Didattica della Matematica
Giovannina | Albano | Università di Salerno | Narrazioni matematiche in ambiente digitale: dalla ricerca a un percorso di formazione insegnanti | ore 11.00-13.00, venerdì 8 settembre |
Andrea | Amico | Università del Piemonte Orientale | Insegnare la matematica per comprendere le sfide del vivere in modo sostenibile | ore 8.50-10.50, sabato 9 settembre |
Chiara | Andra | Università del Piemonte Orientale | La matematica delle scommesse sportive | ore 8.50-10.50, sabato 9 settembre |
Giulia | Bini | Università di Torino | Insegnanti che apprendono: un case-study sulla readiness-to-learn degli insegnanti | ore 11.00-13.00, venerdì 8 settembre |
Laura | Branchetti | Università di Milano | Calcolo combinatorio: quale relazione tra strategie degli studenti e scelte degli insegnanti? | ore 11.00-13.00, giovedì 7 settembre |
Fabio | Brunelli | Istituto Comprensivo Masaccio , Firenze | Gabriella, la piccola strega: il pensiero proporzionale nella scuola secondaria di primo e secondo grado. | ore 8.50-10.50, sabato 9 settembre |
Roberto | Capone | Università di Bari | L’interdisciplinarità nella didattica della matematica in relazione ad altre discipline: tra semiotica e pragmatica linguistica | ore 11.00-13.00, giovedì 7 settembre |
Silvia | Cerasaro | Università di Roma Tor Vergata | La disgregazioe di un numero razionale | ore 8.50-10.50, sabato 9 settembre |
Rosamaria | Crisci | Università della Campania | Un artefatto digitale basato sulla programmazione visuale per l’apprendimento della simmetria assiale | ore 14.30-16.30, venerdì 8 settembre |
Umberto | Dello Iacono | Università della Campania | Comprensione del testo e risoluzione di problemi matematici: un’attività didattica nella scuola secondaria di secondo grado | ore 11.00-13.00, giovedì 7 settembre |
Benedetto | Di Paola | Università di Palermo | La realtà delle classi multiculturali: bisogni e possibili risposte alla “scuola di oggi” nella pratica didattica matematica | ore 14.30-16.30, venerdì 8 settembre |
Eleonora | Faggiano | Università di Bari | Promuovere la riflessione sulla multimodalità dei processi di insegnamento-apprendimento nella formazione iniziale degli insegnanti di matematica | ore 11.00-13.00, venerdì 8 settembre |
Giulia | Ferrari | Università di Torino | Situazioni non standard in matematica | ore 11.00-13.00, giovedì 7 settembre |
Federica | Ferretti | Università di Ferrara | Contratto didattico e gender gap: una mixed method research condotta a partire da macrofenomeni emersi in sede di valutazione su larga scala INVALSI | ore 11.00-13.00, venerdì 8 settembre |
Silvia | Funghi | Università di Pisa | Progettare attività di matematica inclusive per la scuola primaria: il progetto PerContare | ore 11.00-13.00, giovedì 7 settembre |
Mario | Galasso | Università di Salerno | Un approccio geometrico al problem solving nella scuola secondaria di primo grado attraverso la narrazione con i ruoli cognitivi | ore 14.30-16.30, venerdì 8 settembre |
Francesca | Gregorio | HEP Vaud | La transizione dalla matematica scolastica a quella universitaria: le difficoltà da un punto di vista affettivo | ore 11.00-13.00, giovedì 7 settembre |
Margherita | Guida | Università di Napoli | Un’alternativa al metodo di Cramer di un certo valore didattico | ore 8.50-10.50, sabato 9 settembre |
Giulia | Lisarelli | Università di Pisa | Ambienti interattivi dinamici nella costruzione del significato di funzione come co-variazione | ore 14.30-16.30, venerdì 8 settembre |
Andrea | Maffia | Università di Bologna | Principi di design per l’insegnamento della matematica in carcere | ore 14.30-16.30, venerdì 8 settembre |
Carola | Manolino | Università della Valle d’Aosta | Cognitive aspects of the Mathematical activity for people with Visual Impairment | ore 14.30-16.30, venerdì 8 settembre |
Francesca | Morselli | Università di Genova | Strategie di valutazione formativa e attività inclusive per l’avvio alla dimostrazione in ambito algebrico | ore 11.00-13.00, venerdì 8 settembre |
Bernardo | Nannini | Università di Firenze | Induzione matematica e catene di inferenze logiche: un’analisi cognitivo-didattica in chiave APOS | ore 11.00-13.00, giovedì 7 settembre |
Antonella | Palma | Università di Roma La Sapienza | La proposta didattica dell’approccio geometrico alla fisica dei galleggianti secondo Archimede | ore 8.50-10.50, sabato 9 settembre |
Daniele | Pasquazi | Università di Roma Tor Vergata | Numeri interi in movimento | ore 14.30-16.30, venerdì 8 settembre |
Luca | Picariello | Università di Salerno | Il Problem solving in ambiente Thinking Classroom con i ruoli cognitivi a livello universitario | ore 8.50-10.50, sabato 9 settembre |
Margherita | Piroi | Università di Torino | Insegnamento e apprendimento dell’algebra lineare all’università | ore 11.00-13.00, venerdì 8 settembre |
Gabriella | Pocalana | Università di Torino | La discussione di congetture e controesempi in classe: il ruolo delle tecnologie | ore 14.30-16.30, venerdì 8 settembre |
Ornella | Robutti | Università di Torino | La formazione degli insegnanti di matematica: la Trasposizione Meta-Didattica e la sua evoluzione | ore 11.00-13.00, venerdì 8 settembre |
Ernesto | Rottoli | Università di Milano Bicocca | Su un “antico” concetto di misura | ore 8.50-10.50, sabato 9 settembre |
Matteo | Sacchet | Università di Torino | Feedback interattivo per l’apprendimento inclusivo della matematica | ore 8.50-10.50, sabato 9 settembre |
Marta | Saccoletto | Università di Torino | Aspetti di valutazione formativa dei processi argomentativi in probabilità | ore 11.00-13.00, venerdì 8 settembre |
George | Santi | Università di Macerata | Il ruolo della storia nell’apprendimento della matematica | ore 11.00-13.00, giovedì 7 settembre |
Annarosa | Serpe | Università della Calabria | Il ruolo della Matematica nell’educazione STEM | ore 11.00-13.00, giovedì 7 settembre |
Eugenia | Taranto | Università di Catania | Percorsi di matematica all’aperto: MathCityMap | ore 14.30-16.30, venerdì 8 settembre |
Agnese Ilaria | Telloni | Università Politecnica delle Marche | Un gioco di ruoli per favorire un apprendimento consapevole e significativo del Principio di Induzione Matematica | ore 11.00-13.00, venerdì 8 settembre |