Gli iscritti al Congresso che intendono presentare una comunicazione devono inviarne un sunto (in italiano o in inglese) che verrà inserito negli Atti Preliminari del Congresso, qualora la comunicazione venga accettata.

Ogni partecipante può presentare una sola comunicazione.
Al fine di garantire l’uniformità tipografica del volume dei sunti delle comunicazioni, gli autori dovranno attenersi alle istruzioni.

Le comunicazioni che, pur risultando valide da un punto di vista scientifico, non verranno selezionate  per mancanza di tempo, potranno essere presentate in apposite sessioni di poster. La selezione delle comunicazioni è affidata ai responsabili di sezione scelti dal Comitato Scientifico del Congresso.

Tipicamente le comunicazioni avranno la durata di 20 o 40 minuti  inclusa la discussione. I coordinatori delle sezioni potranno tuttavia prevedere un uso diverso del tempo a loro disposizione effettuando tavole rotonde, sessioni di problemi, discussioni, ecc. Le sezioni dovranno avere una durata di 2, 4 oppure 6 ore e potranno svilupparsi  anche in diversi giorni. I conferenzieri delle sezioni devono essere soci UMI. A tale norma si può derogare in caso si invitino stranieri.

Sono previste le sezioni elencate alla pagina Sezioni e le sezioni speciali elencate alla pagina Sezioni Speciali

I soci potranno presentare  le proposte di comunicazioni  entro il 31 ottobre 2022 tramite la pagina “presentazione sunti”.

I soci potranno presentare le proposte di comunicazioni per le sezioni speciali entro il 31 dicembre 2022 tramite la pagina “presentazione sunti – sezioni speciali”