La nuova prova di maturità

E’ online sulla webtv CNR ( http://www.cnrweb.tv/quando-la-matematica-diventa-un-problema-di-stato/ ) il video sul convegno “Matematica ed esame di stato” che si è tenuto al Rettorato dell’Università di Roma Tre il 16 aprile scorso. L’incontro, a cui hanno partecipato oltre un centinaio di docenti soclastici e universitari, ha promosso un dibattito sui temi e gli strumenti necessari per un approccio più costruttivo allo studio della matematica.

XXXIV Convegno UMI-CIIM – Cagliari (4-5-6 ottobre)

Matematica e scienze nell’insegnamento: frontiere da aprire e ponti da costruire

L’Unione Matematica Italiana (U.M.I.) tramite la C.I.I.M., Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica (commissione permanente dell’U.M.I.) organizza il 35esimo convegno rivolto a insegnanti di matematica del primo e secondo ciclo.

Il Convegno si terrà a Cagliari nei giorni 4, 5 e 6 ottobre 2018 presso il Dipartimento di Matematica e Informatica, del Polo di Ingegneria e del Polo Scientifico dell’Università degli Studi di Cagliari (apertura ore 15.00 del 4 e chiusura ore 18.30 del 2018). Proporrà conferenze, tavole rotonde, discussioni di gruppo e laboratori tematici alternando sessioni plenarie e sessioni in parallelo. La pagina dedicata al Convegno è https://umi.dm.unibo.it/ciim/

L’UMI è ente riconosciuto dal MIUR e accreditato per la formazione e aggiornamento del personale della scuola. L’iniziativa formativa sarà è inserita in S.O.F.I.A.

È online la nuova versione del sito Mestieri dei Matematici!

Il progetto “I mestieri dei matematici” è un’azione del Progetto Nazionale di Matematica del Piano Lauree Scientifiche, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con l’Unione Matematica Italiana. 
In questo sito, che è una riedizione e un aggiornamento del progetto “I mestieri dei matematici”, nato nel 2007 (vedi il vecchio sito), si cerca di contribuire a rispondere ad alcune domande che molti giovani interessati alla matematica si pongono al momento di scegliere il corso di studi universitari.

  • Dove lavorano i laureati in matematica?
  • Che tipo di lavoro possono fare e che lavori fanno di solito?
  • Come inizia e si sviluppa la loro carriera professionale?

Vai al Sito Mestieri dei Matematici
Il progetto è coordinato da Daniele Boffi, Vincenza Del Prete e Maria Evelina Rossi e intende rispondere a queste domande principalmente attraverso racconti di storie professionali di laureati in matematica nel nostro paese. Le storie sono raccontate in prima persona e sono state riportate nella forma immediata in cui sono state raccolte. Il sito contiene più di cinquanta storie di giovani laureati in diverse sedi universitarie italiane nel periodo compreso tra il 2000 e il 2012. Inoltre, per presentare carriere in un arco di tempo più lungo, abbiamo raccolto l’aggiornamento di alcune storie della precedente edizione del progetto; questi ultimi racconti contribuiscono a mostrare i grandi mutamenti avvenuti nell’ultimo decennio in molti settori.
I racconti sono suddivisi in dodici “settori di occupazione”. Come ogni classificazione, questa suddivisione ha degli elementi di arbitrarietà, ad esempio alcune storie possono essere collocate in più di un settore. Ogni settore  è introdotto da una presentazione da parte di riconosciuti esperti del campo, che descrive i possibili impieghi offerti, gli strumenti matematici necessari, le competenze richieste e l’offerta di formazione specifica presente nel nostro paese.
La raccolta di storie pubblicate, alla quale hanno collaborato i corsi di laurea in matematica delle università italiane, rappresenta gran parte dei profili delle professioni accessibili ai laureati in matematica italiani. Per la giovane età di gran parte degli autori, questa nuova edizione offre un quadro attuale della matematica nel mondo del lavoro e dell’evoluzione della figura professionale del matematico. Dalle storie e dalle presentazioni dei settori emergono la presenza di nuove tecnologie e metodi scientifici, nuove tematiche e nuove figure occupazionali nell’ambito di quasi tutti i settori;  alcuni settori sono nuovi come Data Science, Imprenditoria e Astronomia e Spazio.
Il sito si rivolge principalmente agli studenti della scuola secondaria e alle loro famiglie, per consentire una scelta informata del corso universitario, ma riteniamo possa essere utile anche a studenti universitari e ai loro docenti e al sistema delle imprese, ancora poco consapevoli delle potenzialità professionali dei laureati in matematica.

Comunicato della CIIM

 

Recentemente sono apparsi sulla stampa nazionale alcuni articoli relativi al metodo analogico per insegnare la matematica, esposto da Camillo Bortolato in particolare attraverso le sue pubblicazioni per la Erickson.

La risonanza così accordata alla proposta di Bortolato ha spinto vari ricercatori in didattica della matematica (ed in particolare tutti i membri del consiglio direttivo dell’AIRDM – Associazione Italiana di Ricerca in Didattica della Matematica) a scrivere un documento in cui esprimono forti perplessità sul metodo analogico per l’insegnamento – apprendimento della matematica.

La CIIM condivide pienamente tutti i dubbi manifestati nel documento e dichiara la sua preoccupazione per i rischi associati a utilizzazioni acritiche del metodo per la formazione degli studenti. Per questo, oltre a mettere a disposizione il link al documento (http://maddmaths.simai.eu/didattica/il-metodo-bortolato/), intende cogliere l’occasione per promuovere un dibattito approfondito sulla necessità di dotare gli insegnanti di idonei strumenti critici per valutare qualsiasi proposta didattica.

Quattro medaglie dalla Romania

Alla prima gara internazionale del 2018 l’Italia comincia bene. La squadra azzurra (ITA: Andrea Ciprietti, ITA2: Saro Passaro, ITA3: Bernardo Tarini e ITA4: Federico Viola) ritorna dai Romanian Master of Mathematics con quattro medaglie. Medaglia di bronzo a 21 punti (e un solo punto dall’argento) per Viola, Tarini e Passaro, mentre Ciprietti con 30 punti ottiene la medaglia d’oro e il quinto posto assoluto. Davanti a lui, ai piedi del podio con 32 punti, Orsolya Lili Janzer, una ragazza ungherese che parteciperà alle EGMO di Firenze ad Aprile mentre sul podio, a gradino unico, salgono con 35 punti e 5 problemi risolti su 6 il coreano Kim Hongnyung, l’ucraino Nho Nhok Tkhai Shon e lo statunitense Singhal Mihir.
Tra le squadre l’Italia è nona, cinque punti dietro Regno Unito e Serbia, ma davanti alla Romania, undicesima con 64 punti, e alla Francia, quest’anno diciassettesima con 45 punti. Davanti a tutti gli Stati Uniti, con 93 punti, seguiti da Russia e Ungheria con 88.
Grazie ai nostri inviati, siamo riusciti a fare qualche domanda ai concorrenti.
Leggi l’articolo completo sul sito delle Olimpiadi della Matematica
http://olimpiadi.dm.unibo.it/2018/02/27/quattro-medaglie-dalla-romania/

Matematica ed esame di maturità

L’UMI-CIIM, in collaborazione con il CNR e l’Università di Roma 3, organizza una giornata su “Matematica ed esame di maturità” a Roma il 16 aprile 2018.

Maggiori  dettagli sull’evento sul sito: http://maddmaths.simai.eu/archimede/giornata-esame-di-stato/

"Matematica e maturità" – Roma il 16 aprile 2018

L’UMI-CIIM, in collaborazione con il CNR e l’Università di Roma 3, vista la significatività e l’attualità del tema, organizza una giornata su Matematica ed Esame di Stato al termine del secondo ciclo di istruzione. La giornata, che vedrà coinvolti docenti di scuola secondaria di secondo grado e docenti universitari, si terrà a Roma il 16 aprile p.v., presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Roma 3, situato in via Ostiense 159, dalle ore 10.30 alle ore 16.30.
http://maddmaths.simai.eu/archimede/giornata-esame-di-stato/

Donne e Matematica

Dal 7 al 23 marzo 2018 si svolgerà  presso il Dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita”

l’iniziativa “Donne e Matematica” https://events.math.unipd.it/DonMat

Gli eventi comprendono:

1) Mostra fotografica “Women of Mathematics throughout Europe, a gallery of portraits”.

La mostra itinerante, il cui punto di partenza è stata la VII Conferenza Europea dei Matematici tenutasi nel luglio 2016 a Berlino, e’ stata ospitata in molti Dipartimenti di Matematica e

Convegni del mondo (rimandiamo ancora al sito http://womeninmath.net/ per un elenco dettagliato delle strutture che l’hanno ospitata).

La mostra sarà integrata da visite guidate organizzate dagli studenti in matematica per illustrare la vita delle donne matematiche, descritte nei poster. Inoltre sarà previsto un catalogo della mostra che regaleremo alle scuole e alle istituzioni che aderiranno.

Nelle giornate del 9 e 16 marzo ala mostra saranno affiancati:

2) Sei seminari divulgativi.

3) Due tavole rotonde.

4) Lezione-spettacolo scritta e diretta da Andrea Pennacchi dal titolo “SIMMETRIE-la mirabolante vita

di Emmy Noether”.

Il progetto vede coinvolta anche l’Umi (Unione Matematica Italiana) che inserirà questa iniziativa

come evento satellite della European Girls’ Mathematical Olympiad, EGMO18, che si terrà a Firenze ad aprile 2018.

Scomparsa di Vinicio Villani, un vuoto incolmabile

Domenica 3 febbraio è deceduto il prof. Vinicio Villani, che è stato Presidente dell’UMI dal 1982 al 1988 e Presidente della CIIM dal 1974 al 1979, Villani, uomo di scienza e di cultura, lascia un vuoto incolmabile.
È stato nel corso degli ultimi decenni costante punto di riferimento per chi ha a cuore i problemi della scuola in generale, e l’insegnamento nella matematica in particlare.
L’UMI ne onorerà la memoria nei modi che studieremo, in modo che siano i più adeguati, anche nel rispetto delle volontà di Villani e della sua famiglia.
Intanto  esprimiamo a quest’ultima, e in particolare al figlio Marcello, che da anni collabora alle attività dell’UMI, il più vivo conrdoglio, anche a nome di tutta la comunità matematica italiana, cui Vinicio tanto ha dato.