Notizia aggiornata

Un aggiornamento al 18 Gennaio 2022 sul tema è disponibile qui.

Riportiamo un messaggio da parte dei consiglieri CUN dell’Area 01 Giuseppe Floridia e Antonio Marigonda sulla revisione della classificazione dei saperi. È un tema di grandissima importanza per la nostra comunità e l’UMI continuerà a seguire l’evoluzione della discussione al CUN e a riportarne gli aggiornamenti.

Su mandato della Ministra per l’Università e la Ricerca, prof.ssa Cristina Messa, il Consiglio Universitario Nazionale ha recentemente avviato la revisione della classificazione dei saperi.
L’intenzione della Ministra, espressa più volte nelle audizioni presso il C.U.N., è quella di superare l’attuale assetto, sostanzialmente basato sui settori scientifico-disciplinari (SSD) e sui settori concorsuali (SC), in favore di un sistema basato sui Macrosettori Concorsuali (MSC). Tale nuovo sistema dovrebbe rimpiazzare l’attuale in tutti gli aspetti: reclutamento, valutazione progetti di ricerca, organizzazione della didattica.

Sul Notiziario UMI N.10, Ottobre 2021, è stata pubblicata una sintetica descrizione della nostra comunicazione a riguardo fatta nella CS UMI del 9 Ottobre 2021.
L’Unione Matematica Italiana, su iniziativa del Presidente prof. Piermarco Cannarsa, ha prontamente avviato un tavolo di lavoro sul tema, coordinato dalla prof.ssa Donatella Donatelli (Univ. de L’Aquila), in cui sono state coinvolte anche le altre Società scientifiche e in cui partecipiamo come rappresentanti al CUN per l’area matematica.

Data l’estrema importanza degli effetti che avrà la revisione della classificazione dei saperi sulla Comunità, riteniamo importante una diffusione il più possibile tempestiva e capillare delle informazioni, in modo da consentire lo sviluppo di un dibattito partecipato e informato, e il poter ricevere i vari punti di vista sull’argomento.
A tal fine mettiamo a disposizione della comunità, in questo file [il link rimanda ora alla versione aggiornata del file], un nostro iniziale lavoro istruttorio sui possibili scenari di questo processo di revisione.
Inoltre abbiamo creato il seguente form: https://limesurvey.univr.it/index.php/563389?lang=it , attraverso il quale sarà possibile esprimere idee, consigli, e opinioni.

Giuseppe Floridia
Antonio Marigonda