The first Joint Meeting Brazil – Italy

Cari Soci,
dal 29 Agosto al 2 Settembre 2016, si terrà all’Impa di Rio, (Brasile) “The first Joint Meeting Brazil – Italy”
Organizzato per parte italiana da UMI e SIMAI e per parte brasiliana da SBM e SMBAC, cfr. il sito web
http://www.sbm.org.br/jointmeeting-italy/
Tra breve verranno annunciati gli invitati a tenere conferenze generali, che saranno matematici molto rappresentativi in vari campi della nostra disciplina. Sul suddetto sito è già apparso, cfr.
http://www.sbm.org.br/jointmeeting-italy/special-sessions un annuncio, di cui vi invito a prendere visione, per le proposte di organizzazione di ”Sessioni Speciali” nell’ambito del Meeting. Spero che l’annuncio trovi riscontro nell’interesse di molti di voi ad effettuare proposte, in collaborazione con colleghi brasiliani, in modo che il Meeting possa risultare il più interessante, vario e vivace possibile. Il Comitato Organizzatore locale sta provando ad ottenere fondi per finanziare parte dei partecipanti, tuttavia al momento non si può promettere alcun supporto finanziario a nessuno. Pertanto sarebbe importante che i proponenti e i partecipanti alle sezioni pensino anche a come procurarsi fondi adeguati alla partecipazione al Convegno. Naturalmente l’UMI, pur nelle difficoltà attuali, cercherà per quanto possibile di agevolare ogni azione in tal senso.
Concludo sottolineando che, come ha testimoniato il notevole successo del recente Joint Meeting tra società matematiche italiane e iberiche tenuto a Bilbao nella scorsa estate, questi incontri sono notevoli occasioni di incontro con altre comunità matematiche, creano e rinsaldano collaborazioni
scientifiche importanti e pongono in maggiore evidenza la qualità della matematica italiana a livello internazionale. Ragion per cui il contribuire al loro successo è per tutti noi importante.
Un saluto,
Ciro Ciliberto