Il Progetto Olimpiadi della Matematica è diretto da una commissione scientifica nazionale (commissione permanente dell’Unione Matematica Italiana); affiancati ad essa, vi sono diversi studenti universitari, ricercatori e docenti che collaborano attivamente all’organizzazione delle gare.

Commissione Olimpiadi di Matematica: Ludovico Pernazza (Presidente), Michele Barsanti, Luigi Amedeo Bianchi, Emanuele Callegari, Sandro Campigotto, Alessandra Caraceni, Gabriele Dalla Torre, Simone Di Marino, Roberto Dvornicich, Paolo Francini, Massimo Gobbino, Davide Lombardo, Samuele Mongodi, Francesco Morandin, Francesco Mugelli, Paolo Negrini, Maurizio Paolini, Federico Poloni, Giuseppe Rosolini, Andrea Sambusetti.

Olimpiadi: aprile 2024

Sul sito delle Olimpiadi italiane di matematica, questo mese di aprile si è aperto con una riflessione (scherzosa) sull’intelligenza artificiale. I sistemi AI stanno avendo infatti un forte impatto anche nell’ambito delle olimpiadi. Lo scorso gennaio DeepMind ha pubblicato un articolo su Nature riguardo al proprio sistema “AlphaGeometry” che ha raggiunto, sui problemi di geometria, il livello di un concorrente da medaglia d’oro alle IMO. A questo si è aggiunto, più recentemente, l’annuncio del prossimo passo nella AI Mathematical Olympiad (AIMO), una sfida per sviluppatori di intelligenze artificiali su problemi olimpici. Si tratta di un tema molto interessante e attuale e che tocca da vicino la comunità matematica, non solo nella sua parte olimpica.

Parlando invece di gare umane, aprile è mese di EGMO, quest’anno a Tskaltubo in Georgia. In questa 13a edizione per l’Italia gareggeranno Barbara Catino, Giulia Comini, Matilde Iannaccone e Martha Sofia Mayo. Per i risultati bisognerà aspettare il prossimo notiziario, oppure visitare il sito delle Olimpiadi.

E il prossimo notiziario conterrà anche i risultati delle Finali Nazionali, individuali e a squadre, che saranno a Cesenatico il primo weekend di maggio. Si tratta della quarantesima edizione delle finali nazionali, quindi sarà anche l’occasione per festeggiare quanto raggiunto finora e pensare ai prossimi obiettivi olimpici.

Per ulteriori dettagli, come sempre, rimandiamo al sito delle olimpiadi.

Olimpiadi: marzo 2024

Medaglie da Bucharest e qualificazioni a squadre in tutta Italia: si vedono all’orizzonte le finali nazionali.

Continua a leggere

Olimpiadi: febbraio 2024

Febbraio è il mese della Gara Distrettuale (non a caso nota come “Gara di Febbraio”), passo di selezione di chi parteciperà alle finali nazionali. Nell’attesa della gara e dei risultati, vediamo quello che è successo il mese scorso.

Continua a leggere