Gruppo di lavoro Risorse Umane

Il gruppo Risorse Umane si occupa di coinvolgere soci e non soci in attività di vario tipo come, ad esempio, la mappa dei matematici italiani all’estero e le relative statistiche che stanno emergendo dalla sua analisi.

Come messo in luce dall’istogramma “Numero di Matematici all’estero suddivisi per Nazione”, le mete più gettonate sono la Francia, il Regno Unito, la Germania e gli Stati Uniti, ma non manca chi trascorre periodi più o meno lunghi in paesi come la Corea del Sud e la Lituania.

Ad espatriare sono più gli uomini che le donne: l’istogramma “Distribuzione del genere tra i Matematici Italiani all’estero” dà gli uni a 446 e le altre a 174.

Per un dettaglio più completo sulla divisione per genere ed anno di espatrio, riportiamo un estratto della tabella che potete consultare per esteso alla pagina web http://umi.dm.unibo.it/mappa/stats.php

Composto da:
Gilberto Bini (coordinatore, ), Alessandra Bernardi, Vittorio Coti Zelati, Gianni Dal Maso, Filippo Favale, Adriana Garroni, Roberto Natalini, Maria Evelina Rossi.