Biblioteca Digitale Italiana di Matematica

La biblioteca digitale italiana di matematica http://www.bdim.eu/
è un'iniziativa UMI-SIMAI.

L'obiettivo è quello di procedere alla digitalizzazione e alla distribuzione gratuita online delle riviste matematiche italiane che lo desiderino.

Grazie ad un piccolo finanziamento del Ministero dei Beni Culturali è stato possibile partire con il progetto, digitalizzando e mettendo in rete la serie 3 del Bollettino dell'Unione Matematica Italiana.

Nel realizzare l'iniziativa si sono seguite le raccomandazioni dell'IMU 
(http://www.mathunion.org/fileadmin/CEIC/bestpractice/bpfinal.pdf) e quelle dell'Istituto centrale per il catalogo unico (http://www.iccu.sbn.it/) e si è lavorato in stretto contatto e con l'aiuto della Cellule MathDoc che segue il Numdam (http://www.numdam.org/). Come conseguenza di ciò la nostra biblioteca digitale è ben inserita sia a livello internazionale (è gia parte del progetto minidml, http://minidml.mathdoc.fr/ e dovrebbe far parte della nascente biblioteca digitale europea di matematica) che a livello italiano.

Al momento attuale l'UMI sta procedendo con la messa in rete della serie 8 del BUMI, e la commissione incaricata del progetto sta cercando i fondi necessari all'allargamento dell'iniziativa.