Barbara

Candidatura per la carica diUfficio Presidenza: Vice Presidente

Barbara Nelli

Candidatura proposta

dai seguenti soci

Soci presentatori

Nome Cognome Sede
Marco Abate Università di Pisa
Filippo Bracci Università di Roma Tor Vergata
Anna Fino Università di Torino
Paolo Freguglia Università de l'Aquila
Nicola Fusco Università di Napoli Federico II
Adriana Garroni Università di Roma La Sapienza
Graziano Gentili Università di Firenze
Andrea Malchiodi Scuola Normale Superiore
Emilio Musso Politecnico di Torino
Roberto Natalini IAC CNR Roma
Giorgio Maria Ottaviani Università di Firenze
Giorgio Patrizio Università di Firenze
Gian Pietro Pirola Università di Pavia
Massimiliano Pontecorvo Università di Roma Tre
Fulvio Ricci Scuola Normale Superiore
Bruno Rubino Università de l'Aquila
Adriano Tomassini Università di Parma

Dichiarazione dei proponenti

Siamo chiamati a votare per il rinnovo delle cariche sociali dell'Unione Matematica Italiana. È di fondamentale importanza per il futuro dell'UMI che siano offerte candidature di valore, di persone disposte a lavorare con dedizione e decisione sui molti fronti nei quali l'UMI è impegnata. Per questo motivo proponiamo la candidatura di

BARBARA NELLI

per la vicepresidenza.

Barbara ha fatto parte del Consiglio Scientifico dell'UMI nell'ultimo triennio, ed ha già ben dimostrato di avere tutte le caratteristiche che la qualificano decisamente come eccellente candidata alla vicepresidenza: si è impegnata costantemente per le attività dell'UMI, e in particolare si è fatta promotrice dei contributi UMI all'internazionalizzazione del nostro sistema universitario sia per quanto riguarda i rapporti con le altre società matematiche, sia per il potenziamento della mobilità dei matematici in via di formazione.

Barbara Nelli si è laureata all'Università di Pisa e ha conseguito il Dottorato in Matematica congiuntamente alla Université Paris VII e all'Università di Pisa, nel 1995. Abilitata a professore di I fascia nel dicembre 2013, è attualmente Professore Ordinario di Geometria all'Università dell'Aquila, dove è Presidente del Corso di Laurea in Matematica. Barbara svolge un'attività scientifica di altissima qualità; durante il suo percorso ha intessuto rapporti internazionali importanti e duraturi, che danno alla sua attività un respiro e un livello decisamente internazionali. Ha avuto posizioni di visitatore in prestigiose Università straniere, tra cui la PUC di Rio de Janeiro, l'Università di Granada, Universidad Federal do Rio de Janeiro, Université Tours, Université Paris VII. Ha svolto con cura ed efficienza diversi compiti di tipo organizzativo scientifico nella sua Università di appartenenza, dove è anche membro del Collegio Docenti per il Dottorato in Matematica e Modelli.