Divulgazione "Esercitazioni Matematiche" del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’ Università di Catania

Esercitazioni Matematiche è il nome scelto per uno spazio web all’interno del sito del Dipartimento di Matematica e Informatica in cui, con cadenza media quindicinale, verranno posti uno o più problemi destinati agli studenti o più in generale agli appassionati di Matematica.

I quesiti saranno pubblicati sulla pagina internet: http://web.dmi.unict.it/Ricerca/Esercitazioni%20Matematiche
dove è anche possibile consultare il Regolamento completo.

Il nome rievoca intenzionalmente quello della rivista omonima, promossa dal 1921 al 1925 dal Circolo Matematico di Catania e diretta da Michele Cipolla.
Una delle iniziative di maggior successo della rivista fu proprio proporre problemi interessanti, molti dei quali potrebbero essere di grande stimolo ancora oggi per gli studenti di Matematica, e che di tanto in tanto verranno anche riproposti.

I problemi generalmente potranno essere risolti usando teorie e tecniche introdotte nei corsi istituzionali di Matematica della Laurea Triennale.

Le soluzioni ai quesiti dovranno essere inviate all’ indirizzo e-mail esercitazioni.matematiche@dmi.unict.it

in formato pdf (file tex oppure anche manoscritto scannerizzato) informando i dati anagrafici, la qualifica (studente universitario oppure di dottorato, docente scuole superiori o universitario, assegnista, etc, etc) e l’ eventuale istituzione di appartenenza.

Le soluzioni proposte saranno pubblicate, dando priorità a quelle degli studenti, e successivamente, in mancanza di queste, nell’ordine a quelle dei dottorandi, dei docenti delle scuole, e per ultimo dei docenti universitari.

Parallelamente, verrà pubblicata la soluzione di chi ha proposto il problema, con i relativi commenti.

Viene istituito un premio annuale finanziato da fondi del Dipartimento per il più creativo e prolifico solutore di problemi, riservato agli studenti iscritti all’Università di Catania, e che verrà assegnato a fine giugno dal Comitato di Redazione.