Bologna, Dipartimento di Matematica
25 maggio 2018

PROGRAMMA

11.00-11.45 Carlo Petronio, Università di Pisa – Sul problema di esistenza di Hurwitz

12.00-12.45 Gabriella Tarantello, Università di Tor Vergata –  Equazioni ellittiche di tipo Liouville nello studio dei vortici e condensati

13.00 Ricordo di Vinicio Villani

13.15-14.15 Pausa pranzo

14.15            Assemblea

*****

ABSTRACT CONFERENZE

Carlo Petronio, Università di Pisae

Sul problema di esistenza di Hurwitz

Sunto: A un rivestimento ramificato tra superfici si può associare un dato combinatorio, dato da generi e orientabilità delle superfici dominio e codominio, il grado totale, il numero di punti di ramificazione, e le partizioni del grado totale date dai gradi locali alle preimmagini dei punti di ramificazione. Questo dato deve soddisfare alcune condizioni necessarie, in particolare la formula di Riemann-Hurwitz, e alcune altre se una o entrambe le superfici non sono orientabili. Un problema antico e ancora irrisolto è quello di stabilire per quali dati combinatori queste condizioni sono anche sufficienti per l’esistenza di un corrispondente rivestimento ramificato. Riferirò di progressi recenti (e meno recenti) su questo problema.

Gabriella Tarantello, Università di Tor Vergata

Equazioni ellittiche di tipo Liouville nello studio dei vortici e condensati

Sunto: Motivati dallo studio di vortici e condensati in diverse Teorie dei Campi di Gauge autoduali, discuteremo di equazioni e sistemi ellittici di tipo Liouville su superfici di Riemann. Vedremo come questa classe di equazioni presenta diversi ed interssanti aspetti sia dal punto di vista analitico che dal punto di vista geometrico e topologico. Inoltre discuteremo alcuni dei problemi rimasti aperti.

*****

Per organizzare al meglio gli spazi si richiede la compilazione del form sottostante per segnalare la propria partecipazione entro il 10 maggio 2018 (tutte le attività sono aperte agli interessati, anche non soci UMI):

• Anagrafica

• Inizio Questionario

• La biblioteca

• Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.