Argomenti di attualità

Horizon 2020

The first calls of Horizon 2020 have been published recently. There are
in the sections

-European Research Council (ERC)
-Maria Sklodowska-Curie Actions (MSC)
-Future and Emerging Technologies (FET)

For information, please visit
https://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/index.html

The ERC and MSC calls are specially interesting for mathematicians.
EMS prepared a summary on the different MSC calls . We hope this will be of some help for our members. Notice that
there will be more calls soon.


Come i soci sanno, tra breve partirà il programma europeo Horizon 2020 (i primi bandi si attendono per la metà di dicembre).
I prossimi bandi saranno volti oltre che a finanziamenti per progetti scientifici, anche ad argomenti quali: educazione, giovani, innovazione, divulgazione e comunicazione scientifica, questioni di genere, ecc. Essi dovrebbero essere aperti a università ma anche a istituzioni pubbliche e private e ad associazioni scientifiche come l’UMI. In particolare l’UMI potrebbe partecipare con proposte di supporto alle nostre attività attuali, ma soprattutto volte a prevederne di nuove, specie se di respiro europeo (attività didattiche o di divulgazione multimediali, sul web, archivi on line, premi per giovani, ecc.).
Ogni suggerimento e aiuto in questa direzione sarà benvenuto.
Nella sezione allegati utile materiale.

Portale europeo scienza e società
http://ec.europa.eu/research/science-society/index.cfm?fuseaction=public.topic&id=1221&CFID=23375922&CFTOKEN=67ecd256fcfe09e0-575902D7-9906-BB2D-A0A841EE44E624DF&jsessionid=b101e49e7aec02d159772b95628468164dd6TR)

altre informazioni su:
http://ec.europa.eu/research/science-society/science-communication/index_en.htm
http://www.scienceinschool.org/


Il programma quadro di ricerca e innovazione della Commissione Europea Horizon 2020 avrà inizio il primo gennaio 2014, ma l’adozione delle relative disposizioni di legge da parte del Parlamento Europeo e del Consiglio è prevista già nelle prossime settimane (le scadenze per l’approvazione dei documenti Proposta di REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO che istituisce il programma quadro di ricerca e innovazione (2014-2020) – Orizzonte 2020 e Proposta di DECISIONE DEL CONSIGLIO che stabilisce il programma specifico recante attuazione del programma quadro di ricerca e innovazione (2014-2020) – Orizzonte 2020 sono rispettivamente la fine di giugno 2012 e la fine di novembre 2012).

 

Nell’attuale bozza (datata 30.11.2011) dei documenti perfino la parola matematica e l’espressione ricerca teorica sono significativamente (e deprecabilmente) del tutto assenti. Sebbene sia comprensibile che un’ampia percentuale degli investimenti per la ricerca in Europa debba essere concentrata sulle applicazioni, tuttavia è gravemente inopportuno dimenticare il ruolo essenziale della ricerca di base in matematica per lo sviluppo di strumenti innovativi e più efficienti per ogni tipo di problemi tecnologici e sociali.

 

L’Ufficio di Presidenza dell’U.M.I. sta operando per ottenere che gli stretti legami fra innovazione sociale e tecnologica e ricerca di base in matematica vengano chiaramente esplicitati e valorizzati nella versione definitiva dei summenzionati documenti che descrivono le linee guida di Horizon 2020. In particolare verrà† proposta una mozione in tal senso al Council della E.M.S. al prossimo congresso E.M.S. di Cracovia. Verranno anche contattati parlamentari europei, i quali a breve dovranno esprimersi per approvare il programma, per sensibilizzarli alla questione.