Notizia

Bando Premio Mario Baldassarri 2017

L’Unione Matematica Italiana, con il contributo della famiglia Baldassarri, bandisce il concorso per il Premio “Mario Baldassarri” 2017 di 3.000 Euro destinato ad un matematico che non abbia superato i 30 anni di età alla data del 31 Dicembre 2017, per rilevanti contributi in algebra, geometria o teoria dei numeri contenuti in un singolo articolo pubblicato su una rivista scientifica nel corso del 2014 o successivamente.

La Commissione, oltre alle domande di partecipazione al concorso, potrà tenere conto anche di motivate candidature avanzate da parte di organismi universitari, enti di ricerca, accademie scientifiche, o singoli esperti. Tali candidature dovranno contenere esplicita indicazione dell’articolo da prendere in considerazione per l’assegnazione del premio.
Per ogni candidato non potrà essere preso in considerazione più di un articolo. Nel caso di più segnalazioni, relative ad articoli diversi per uno stesso candidato, sarà la Commissione a decidere di quale tenere conto ai fini del concorso.

Le deliberazioni della Commissione possono essere prese a maggioranza, e per quanto riguarda il merito sono insindacabili. La Commissione potrà lavorare elettronicamente.
In assenza di candidature o segnalazioni di adeguato valore scientifico, la Commissione potrà decidere di non assegnare il premio.
La Commissione redigerà una relazione conclusiva sui propri lavori, che verrà pubblicata sul sito dell’UMI e sul Notiziario dell’UMI. La relazione conterrà la motivazione per l’attribuzione del premio. Essa potrà anche contenere una motivata segnalazione di non più di due candidati che, pur se non vincitori del premio, risultino particolarmente meritevoli.

Le domande di partecipazione e le segnalazioni dovranno contenere titolo e riferimento bibliografico dell’unico articolo del candidato da prendere in considerazione per il premio, nonché un sunto del medesimo, non superiore a cinque pagine, che ne ponga in evidenza la rilevanza nel quadro degli argomenti trattati e della bibliografia corrente.
Sarà gradito l’invio, nella domanda, di copia del suddett articolo.
Le domande di partecipazione al concorso e le segnalazioni devono essere inviate per posta elettronica, in formato pdf, al
Presidente dell’Unione Matematica Italiana
Dipartimento di Matematica Università di Bologna
Piazza Porta San Donato 5 40126 BOLOGNA
email:

La scadenza per la presentazione delle domande e delle segnalazioni è il 30 ottobre 2017.
Il premio sarà consegnato in occasione della Assemblea Ordinaria dei Soci UMI che si terrà a Bologna nel maggio 2018.

Il presente bando e il regolamento completo del premio sono pubblicati http://umi.dm.unibo.it/premi/premio-mario-baldassarri/