SEMINARIO NAZIONALE SUI LICEI MATEMATICI

Fisciano (Università di Salerno), 21-23 settembre 2017

giovedì 21 settembre pomeriggio

• 15.00 Apertura dei lavori
  • 15.15 Ileana Rabuffo (Università di Salerno – Presidente della Commissione Didattica
    Permanente della Società Italiana di Fisica), L’eleganza della matematica: una risorsa per la
    fisica
  • 16.00 Paolo Maroscia (Sapienza Università di Roma, gruppo “Matematica e Letteratura”),
    Perché collegare la matematica e la letteratura, e come? Riflessioni e proposte
  • 16.45 break
  • 17.00 LABORATORI

venerdì 22 settembre mattina

• 9.00 Saluti istituzionali al Convegno
  • 9.30 Francesco Saverio Tortoriello: La nascita e lo sviluppo del Liceo Matematico
  • 10.00 PANEL SUI MODELLI FORMATIVI DELLE SEDI CHE HANNO ATTUATO IL LM (struttura e organizzazione generale: quadri orari, ruolo degli insegnanti e degli universitari, modelli per la formazione degli studenti e degli insegnanti, convenzioni, legami con il PLS, prova d’ingresso, valutazione, …) – intervengono: Claudio Bernardi (La Sapienza Università di Torino), Antonio di Nola (Università di Salerno), Ornella Robutti (Università di Torino)
  • 11.00 DISCUSSIONE
  • 11.30 break
  • 12.00 INTERVENTO/I di rappresentanti MIUR o USR

venerdì 22 settembre pomeriggio

• 15.00 PANEL SULLE ESPERIENZE FORMATIVE DELLE SEDI CHE HANNO ATTUATO IL LM (finalità, obiettivi, contenuti matematici e contenuti interdisciplinari, attività, programmazione) – intervengono: Ferdinando Arzarello (Università di Torino), Roberto Capone (Università di Salerno), Enrico Rogora (Sapienza Università di Roma)
  • 16.00 DISCUSSIONE
  • 16.30 INTERVENTI
  • 17.30 break
  • 18.00 INTERVENTI
  • 19.00 DISCUSSIONE

sabato 23 settembre mattina

• 9.00 INTERVENTI
  • 10.00 DISCUSSIONE
  • 10.30 break
  • 11.00 TAVOLA ROTONDA ISTITUZIONALE E CULTURALE sul tema Il liceo matematico: un’occasione per ripensare l’insegnamento della matematica nelle Superiori – relatori: Ciro Ciliberto, Roberto Tortora, Daniele Boffi
  • 12.00 DISCUSSIONE SULLA TAVOLA ROTONDA
  • 12.30 PROPOSTE PER IL FUTURO
  • 13.00 CONCLUSIONE DEI LAVORI

I relatori dei vari interventi saranno sia docenti universitari sia insegnanti delle sedi in cui il progetto è partito (Salerno, Roma Sapienza, Torino, Cosenza, Roma Tor Vergata, ecc.) e anche delle sedi in cui si prevede l’attivazione del Liceo Matematico dal 2017-18 (Catania, Firenze, Palermo, Pisa, ecc.).
A partire dal pomeriggio di giovedì 21 e per tutta la durata del Convegno sarà organizzata una esposizione di poster. Chi intenda presentare un poster (formato A0) è pregato di mandare una bozza del poster entro il 4 settembre agli indirizzi che saranno comunicati in seguito.
INFORMAZIONI al link
www.dipmat2.unisa.it/iniziative/senalima2017/index.html
comitato scientifico
Claudio Bernardi (Sapienza Università di Roma)