Sportello Matematico per l’Industria Italiana: Tirocini formativi e di orientamento per neolaureati

Sportello Matematico per l’Industria Italiana: Tirocini formativi e di orientamento retribuiti della durata di 6 mesi per neolaureati in Scienze Matematiche, Fisiche, Statistiche ed Ingegneria.
Scadenza domande: 30 Aprile 2015.
La Modellazione matematica, la Simulazione e l’Ottimizzazione costituiscono oggi strumenti affidabili, flessibili ed economici per la corretta gestione delle imprese, perché essenziali per razionalizzarel’utilizzo delle risorse, rendere efficienti i processi produttivi, potenziare i processi decisionali sfruttando al meglio le informazioni disponibili, realizzare nuovi prodotti riducendo drasticamente i costi diprototipazione.
Ecco perché la Matematica rappresenta sempre di più una vera e propria tecnologia chiave per abilitare l’Innovazione Industriale, e quindi una risorsa preziosa per le grandi aziende come per il fitto tessuto di piccole e medie imprese italiane.
Per sfruttare al meglio il potenziale della Matematica Industriale per l’Innovazione nelle imprese italiane, è necessario facilitare il dialogo tra i centri di ricerca italiani in matematica industriale con il mondo dell’industria, attraverso la crescita di figure professionali quali il traduttore tecnologico, in grado di supportare fattivamente l’inquadramento di specifici problemi aziendali sotto il profilo della modellazione, simulazione ed ottimizzazione matematica, abilitando così un numero crescente di collaborazioni che conducano effettivamente a benefici tangibili per le imprese interessate.
Per consolidare questa figura professionale anche in Italia, nel quadro del progetto SPORTELLO MATEMATICO PER L’INDUSTRIA ITALIANA, è stata attivata una selezione per tirocini formativi e di orientamento extra-curriculari retribuiti da svolgersi presso l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “M. Picone” del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
L’obiettivo del Tirocinio è di formare la figura professionale del Traduttore Tecnologico nell’ambito della Matematica Industriale, in grado di facilitare la comunicazione e promuovere collaborazioni tra imprese e centri di ricerca. Tale figura, oltre alla preparazione specifica nelle scienze matematiche e la conoscenza delle attività industriali, possiede anche altre competenze quali attitudine al lavoro di gruppo, capacità di comunicazione, esperienze di management. Grazie alla formazione interdisciplinare, il Traduttore Tecnologico può ambire a lavorare presso enti che favoriscono il trasferimento tecnologico, oppure intraprendere una carriera aziendale, in ogni caso contribuendo a rafforzare le relazioni tra il mondo produttivo e quello scientifico.
Il bando è aperto a giovani con una Laurea Specialistica o Magistrale in una delle seguenti discipline: Matematica, Statistica, Fisica e Ingegneria. Il tirocinio ha una durata di 6 mesi ed è previsto un rimborso mensile di 700 Euro.
La selezione dei candidati avverrà il 5 maggio 2015 alle ore 10:00 presso l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “M. Picone”, via dei Taurini 19, Roma, che sarà anche la sede del tirocinio formativo.
Per partecipare alla selezione, è necessario inviare domanda di partecipazione all’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “M. Picone” esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo.iac@pec.cnr.it, entro il 30 Aprile 2015. Alla domanda deve essere allegato un curriculum vitae in formato PDF.
Maggiori informazioni e tutti i dettagli per presentare la domanda:
http://www.urp.cnr.it/segnalazione.php?id=112
http://www.sportellomatematico.it/tirocini